Evoluzione
"Ogni processo di trasformazione, graduale e continuo, per cui una data realtà passa da uno stato all’altro – quest’ultimo inteso generalmente come più perfezionato – attraverso cambiamenti successivi"
Non c'è dubbio alcuno che la Natura tenda all'evoluzione, ossia al continuo perfezionamento di sé. Si può dire lo stesso dell'Uomo?
L'Uomo non so. La Donna qui presente sente forte la smania di cambiamento. Una spinta che va oltre le paure, le ansie, le domande senza risposta. Vivo in un posto con altre mille anime, anima più anima meno. Ieri sono stata a Rocca Cigliè, in mezzo alle colline, in mezzo alle vigne. 129 abitanti. Ecco. Oggi andrei proprio lì.
Ma torniamo al cambiamento, all'evoluzione. Passare da uno stato all'altro. A volte mi sembra di essere sul punto di esplodere. Disegnare una porta sul muro e uscire. Rompere il guscio e uscire. Per andare dove non so. E non mi interessa granché in realtà.
Quel che mi preme e uscire allo scoperto. Nuova. Rinnovata.
E ce la sto mettendo tutta.
A volte una delle mie millemila personalità, quella acida, mi informa gentilmente che ho cinquant'anni. Che di treni ne sono passati a frotte e me li sono lasciati scappare. Quasi tutti. E adesso voglio cambiare? Uscire?
Ma chi prendo in giro?
Ma io questa volta non ti ascolto. Non ti sentooooo!
Stai lì, seduta, zitta e buona.
E guardami.
Guardami mentre accarezzo il cane.
Guardami mentre faccio il giro nel giardino e controllo trepidante le mie creature: gli alchechengi hanno messo le lanternine, le campanelle da bocciolini sono diventate splendide opere d'arte indaco, i pomodori sono pieni di fiori.
I corvi parlano forte.
E non so se i treni passeranno ancora. Ho piedi buoni e tanta voglia
di camminare.






I cambiamenti non finiscono mai....e di treni ne passano sempre!! Arriverà quello giusto su cui salire!! Anche a 50 anni....tanto le nostre aspettative o i nostri desideri cambiano con noi❤️
RispondiElimina